2 risultati per San Cipriano Picentino

Ràreca Aps 13/05/2022 0

Climax: "Viaggio Sensoriale nel Territorio". Aggregazione sociale e degustazioni nei monti Picentini

Al via il “Viaggio sensoriale nel territorio”, evento itinerante organizzato nell’ambito del progetto CLIMAX, in collaborazione con i volontari del South Land dei Monti Picentini.

L’evento, dedicato alle eccellenze agro-alimentari e professionali del territorio dei Monti Picentini, toccherà i comuni di Giffoni Valle Piana, Giffoni Sei Casali, Montecorvino Rovella e San Cipriano Picentino.

Il taglio del nastro sabato 14 maggio, in località Terravecchia di Giffoni Valle Piana, a partire dalle ore 17.00 alla presenza di:
Salvatore Scafuri, Presidente Confcooperative Comitato Territoriale di Salerno
Antonio Giuliano, Sindaco di Giffoni Valle Piana e Presidente del GAL “Colline Salernitane”
Martino D’Onofrio, Sindaco di Montecorvino Rovella
Francesco Munno, Sindaco di Giffoni Sei Casali
Sonia Alfano, Sindaco di San Cipriano Picentino
On. Anna Bilotti, Parlamentare
On. Franco Picarone, Presidente Commissione Bilancio Regione Campania

Dopo il taglio del nastro e i saluti istituzionali, sarà possibile partecipare alle attività programmate a Giffoni Valle Piana per sabato 14 e domenica 15 maggio:
– Laboratori intergenerazionali sul binomio Uomo-Natura sul territorio, sulla Terrazza dell’Ostello
– Mostra sulla Biodiversità dei Monti Picentini, presso la Chiesa di Sant’Egidio
– Focus Group su “Green e Circular Economy”, presso la Chiesa di Sant’Egidio (solo sabato 14 maggio)
– Degustazione dei prodotti tipici in Piazza Sant’Egidio con le seguenti aziende: Azienda agricola Toro, Azienda Sorgente, Caffe d’Angiò, Paradiso del gusto, Torronificio Brancaccio, Azienda Petolicchio Angelo, Mozzarella Verace, Caseificio Ponte Molinello.

Il “Viaggio Sensoriale nel Territorio” proseguirà secondo il seguente calendario:

San Cipriano Picentino, presso l’Agri-Asilo, nei giorni 17, 19, 24 e 26 Maggio, a partire dalle ore 15,30 attività di Orto Sociale, organizzate in collaborazione con l’Associazione RARECA, presieduta da Rosa Genovese.

Montecorvino Rovella, presso il Convento delle Monache Carmelitane di Santa Sofia, il 28 e 29 maggio dalle ore 18,30 in collaborazione con le aziende: Giannattasio Nocciole, Olearia Macchia, Nuovo Caseificio Fabiano, Sapori di Casa, azienda agricola Semplice.

Giffoni Sei Casali, 4 e 5 giugno, dalle ore 18,30, presso l’azienda agricola Grimaldi.

L’evento è organizzato dall’Associazione Temporanea di Scopo composta da Open Service (Capofila), Associazione ISFORGES, dalle cooperative “SORRISO”, “SANTA RITA”, “RAGGIO di SOLE”, “REGALA un SORRISO”, “EMMAUS”, dalle Aziende agricole “Semplice” di Elio Rocco e “Cioffi” di Gabriele Maria Cioffi.

L’evento rientra nell’ambito delle attività del progetto CLIMAX finanziato attraverso il GAL “Colline Salernitane”, con fondi PSR CAMPANIA 2014-2020, Misura 16.9.1 “Agricoltura sociale, educazione alimentare, ambientale in aziende agricole, cooperazione con soggetti pubblici/privati”.

Lingua non trovata:

Ràreca Aps 26/04/2022 0

A Scuola con la Storia. Percorsi di Storia Locale

Progetto Polibio
"A Scuola con la Storia. Percorsi di Storia Locale"
Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado di San Cipriano Picentino
Si è svolta per tutto il mese di Marzo e si è conclusa con le vistite guidate alla Biblioteca Comunale "Benedetto Croce", all'Archivio Storico Comunale ed al Museo Civico di San Cipriano Picentino l'annualità 2021-2022 del Progetto Polibio.
Promuovere la Ricerca, lo studio della Storia Locale; diffondere la conoscenza degli aspetti monumentali, artistici ed ambientali del Territorio; nonchè valorizzare le dinamiche storia locale /globale; favorire la ricerca interdisciplinare; ammorbire gli schemi interpretativi e le categorie generalizzanti; verificare le ricadute locali di processi generali ed, infine, analizzare le spinte locali su processi generali sono stati gli obiettivi delle azioni progettuali elaborati dai format elaborati dal Dipartimento Cultura - Servizi Culturali del Comune di San Cipriano Picentino che l'Ammnistrazione comunale ha proposto all'Istituto Comprensivo Statale "Antonio Genovesi" per la Classi della Scuola Primaria e Secondaria.
Il percorso si è svolto attraverso incontri tematici in aula, dove sono stati affrontati temi quali : metodologia e tecnica del racconto e del racconto storico; approfondimenti tematici, "contestualizzazione" con la proiezione di immagini e filmati del Format "Progetto Polibio" e visite guidate.
Lingua non trovata: